E’ INIZIATO IL DOPOSCUOLA

E’ iniziato il doposcuola dell’Associazione San Tommaso in Ponte (modalità in presenza, nel rispetto delle prescrizioni Covid) rivolto alle allieve e agli allievi delle “medie” Gamerra (Putignano-Riglione) e Toniolo (Sede Centrale: via Niosi- Succursale Barbaricina) a rischio di precoce abbandono scolastico e da (ri)motivare sul ruolo della scuola per la propria crescita culturale e sociale. 

I ragazzi coinvolti sono al momento 64 (39 alle Gamerra e 25 alle Toniolo); i tutor volontari di “San Tommaso in Ponte” sono 24; le ore settimanali che vengono complessivamente svolte sono 82.

Questi i numeri che rispetto allo scorso anno vedono un Istituto Comprensivo in più, circa il doppio degli studenti e più del triplo dei Tutor.

L’attività didattica si svolge presso i Circoli ARCI di Putignano e Riglione, ed i plessi scolastici dei due Istituti Comprensivi.  

Un grazie da parte dell’Associazione ai Tutor* per l’impegno e la passione che ci mettono, alle Dirigenti scolastiche Oriana Carella e Teresa Bonaccorsi e a Rino Picchi per il complesso lavoro preparatorio che insieme hanno svolto e ai Presidenti dei due Circoli Arci che generosamente hanno messo a disposizione i locali e assicurano la massima collaborazione.

Come lo scorso anno, passato il periodo degli esami universitari, parteciperanno al Doposcuola in modalità dad alcune studentesse del Collegio Universitario Femminile F.M.A con Suor Edy e di conseguenza aumenterà il numero dei ragazzi seguiti.

Ma la domanda è ancora superiore in particolare per recuperare lo svantaggio rappresentato dalla scarsa conoscenza della lingua italiana sia parlata che scritta. Perciò rivolgiamo un invito a chi ha un poco di tempo e la “voglia” di mettersi a disposizione, a farsi avanti. Aiutare questi ragazzi che hanno bisogno di parlare e leggere nella nostra lingua, di accrescere il vocabolario è fondamentale per il progresso in tutte le discipline. Molti di loro hanno i genitori che parlano soltanto la lingua madre.

Per maggiori dettagli e per eventualmente proporsi come tutor contatti Rino al 3338251616 oppure mandi una mail: rino.picchi@gmail.com.

*Elenco Tutor. 

I.C. Gamerra: Adams Gennie, Bassoni Luigi, Bernacci Grazia, Bettini Massimo, Burchielli Daniela, Dolcher Virgilio, Frontini Angela, Giorgi Irene, Marinelli Carla, Pieroni Patrizia, Presciuttini Silvano, Sebellin Ornella, Torrigiani Piero, Vecchi Giancarlo.

I.C. Toniolo: Bibbiani Carlo, Bolzoni Lina, Broccardi Maria, Burchielli Daniela, Fella Francesco,  Nuti Laura, Pardi Rosa, Pesante Alessandra, Piombini Fiorenza, Katarzina Zmijska, Tamburi Dinora.

Sei interessato a fare il tutor? Contatta Rino al 3338251616 o manda una mail a rino.picchi@gmail.com

Come sempre gli impegni familiari non hanno permesso di essere tutti presenti per la foto di gruppo dei tutors e delle D.S. scolastiche. Ci riproveremo perché ci piace “metterci la faccia”.

articolo DPS al Collegio MA LA GIOIA DEL DONO 1
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram
Share on email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.