RISTORO CIBO E AMBIENTE​

ll Ristoro di San Tommaso si propone di integrare le migliore pratiche “dall’eccedenza all’eccellenza” aggiungendo all’offerta quotidiana fornita da più associazioni di volontariato, appena sarà possibile in presenza, momenti di convivialità intorno al cibo a persone per storia personale e per stato di necessità momentaneo diverse. Un “Pranzo stellato”, di qualità, che metta a profitto l’eccedenza di prodotti alimentari in rapporto con il territorio: si pensa ai piccoli produttori locali, al Km 0 e alle sperimentazioni, a coloro che coltivano per hobby piccoli terreni in proprietà, agli orti sociali diffusi in città e da estendere, alle associazioni di coltivatori, allevatori, pescatori e alla grande e media distribuzione, sempre più sensibili alla tematica dello spreco e al riuso. 

L’associazione si prefigge di promuovere in collaborazione con Enti territoriali e privati un censimento di terreni da utilizzare per colture; creare condizioni materiali per avvicinarsi alla terra, per apprendere tecniche di coltivazione che possano costituire un sostegno alle esigenze familiari se non l’avvio di una attività di produzione orticola. Per tutti, giovani o anziani, cittadini italiani e non, un momento di socializzazione e per sentirsi utili, un impegno per il recupero e il riuso con “buone pratiche” del suolo.

Con la pandemia Ristoro-Cibo-Ambiente rappresentano ancora più di prima un impegno prioritario dell’Associazione da coniugare con educazione-formazione e salute,