LE NOSTRE FINALITà

L’organizzazione di volontariato persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Vuole contribuire a dare una risposta alle “nuove povertà”: economica, educativa e culturale; alle nuove forme di emarginazione e marginalizzazione, nuove e diffuse fragilità. 

Presta attenzione ai giovani e giovanissimi, ai nuclei familiari in difficoltà momentanea o di lunga durata, agli anziani, a tutti colo che si sentono “soli”. Ricerca, costruendo occasioni di “vita normale”, la “bellezza delle relazioni interpersonali e sociali” come mezzo per il recupero della “dignità” di se stessi e delle persone in difficoltà. Includere anziché escludere.

la Chiesa di San Tommaso in Ponte, nel centro storico di Pisa ,edificio di interesse architettonico e storico risalente al 1160.  Il nostro obbiettivo è di recuperare questo spazio, di riaprirlo, di renderlo fruibile e vivo.

L’ obiettivo primario è quello di prevenire l’abbandono scolastico la cui principale causa è la “povertà” in tutte le sue accezioni: socio- economica, vecchia e nuova, abitativa: mancanza di spazi e tempi dove poter studiare, affettiva e culturale, mancanza di strumenti.

Dall’eccedenza all’eccellenza. La Chiesa  deve essere un luogo per momenti di convivialità intorno al Cibo come integrazione dell’offerta quotidiana, fondamentale ed insostituibile, fornita da più associazioni di volontariato.

Luogo di ascolto per coloro che non hanno possibilità o trovano difficoltà ad usufruire dei servizi sanitari pubblici.