Orchestra inclusiva oltreconfine: il metodo abreu arriva a pisa

Progetto Orchestra Inclusiva “OltreConfine”

Sulle note de El Sistema Abreu

Squillino le trombe e rullino i tamburi… mai espressione fu più appropriata per il Progetto che la nostra Associazione, in sinergia con la Scuola di Musica “G. Bonamici”, l’Accademia Tamburi Futuri, l’Associazione Musica e Società e l’I.C. “Gamerra”, sta per presentare.

Un Progetto che fa della Musica il terreno di recupero delle fragilità dei bambini e dei ragazzi a rischio di emarginazione e dispersione scolastica, ispirato a “El Sistema” di Antonio Abreu, metodo musicale
didattico e pedagogico, noto e applicato a livello mondiale a seguito dell’esperienza Venezuelana maturata con i giovani delle Favelas (espressione ne sono le centinaia di orchestre e cori disseminati in tutto il paese e l’Orchestra Nazionale Simon Bolivar).
El Sistema offre ai giovani la possibilità di accedere gratuitamente a una formazione musicale collettiva, che altrimenti non potrebbero permettersi, mediante la creazione di Orchestre Sinfoniche
e Cori Giovanili che fanno della pratica collettiva nell’apprendimento della musica uno strumento di riscatto sociale, di crescita della personalità, di scambio interculturale e multietnico.
Pensiamo che sia giunto il momento che il Metodo Abreu, radicatosi in Italia in più realtà grazie all’opera del Maestro Claudio Abbado, venga portato anche a Pisa!
Il Progetto, come ambito di prima sperimentazione, coinvolgerà bambini in condizioni di disagio socio-economico e di povertà educativa delle classi Quarta e Quinta della Scuola Primaria I.C.
“Gamerra”, con la quale l’Associazione San Tommaso in Ponte porta avanti da quattro anni una delle esperienze di Doposcuola e nella quale è stata svolta una breve  esperienza di approccio alla
musica nel maggio 2022.
Alcuni musicisti a titolo volontario e gratuito presteranno la propria opera come docenti.
Ai giovanissimi allievi è nostro impegno fornire gratuitamente gli strumenti musicali. Per questo lanciamo un appello a tutti coloro che hanno in cantina o in soffitta o in un cassetto o armadio uno strumento che hanno suonato o che era del figlio o del nipote e che giace inutilizzato da anni:

DONA LO STRUMENTO MUSICALE CHE PIU’ NON USI

E’ l’occasione per fargli acquistare una nuova vita nelle mani di bambini che altrimenti sono esclusi da questa importantissima formazione culturale e di crescita della personalità.
Chi vorrà fare la donazione scriva a info@astip.org (indirizzo mail   dell’Associazione San Tommaso
in Ponte) oppure contatti il numero cell. 3498100204, riceverà tutte le indicazioni.
Per conoscere il Progetto dell’Orchestra Inclusiva “OltreConfine” nei suoi contenuti e per seguire gli eventi e l’andamento della raccolta degli strumenti si può visitare il sito www.astip.org alla pagina dedicata.
Si ringrazia la Stampa, le TV e le radio per l’evidenza che verrà data.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *