PROGETTO RIVA

Il 1 ottobre 2025 alle 17.30 nel Saloncino della P.A. Pisa (via Bargagna) si incontrano i tutor impegnati nei doposcuola della San Tommaso in Ponte per organizzare la ripresa delle attività.

Fitto il calendario degli incontri con Le Dirigenti scolastiche degli I.C. Gamerra, Toniolo e Tongiorgi nostri principali partner.


Quest’anno la novità è rappresentata dal Progetto RIVA da noi promosso in concorso con la P.A., SIRIO APS, Collegio universitario Femminile M.A. nell’ambito del più ampio Progetto di contrasto alla Povertà Educativa promosso e sostenuto dalla Fondazione Pisa (comunicato stampa della Fondazione).


Il Progetto RIVA (Recupero Inclusione e Valorizzazione delle Attitudini) è un potenziamento dei doposcuola che ciascuna delle Associazioni promotrici porta avanti da più anni ed è integrato da attività coordinate con Partner esterni in ambito ludico-motorio, culturale-ambientale e di conoscenza dei luoghi in cui si vive (si veda Progetto RIVA in Documenti).


Il Progetto è iniziato a giugno 2025 con i campi solari gratuiti per i ragazzi che durante l’inverno erano stati impegnati nei nostri doposcuola agli I.C. Gamerra-Toniolo-Tongiorgi: il Campo Solare ludico motorio del CUS Pisa e quello musicale della Scuola di Musica Bonamici. (si vedano i comunicati stampa).

La riunione dei Tutor prenderà in esame le nuove potenzialità offerte dal Progetto RIVA quali: il potenziamento della Lingua (L2), il supporto alle famiglie, il trasporto e la mensa per permettere di frequentare ai ragazzi logisticamente svantaggiati, la formazione dei tutor su tematiche complesse presentate da alcuni di questi bambini con il supporto dello psicologo. Durante l’anno scolastico saranno sviluppate altre importante attività integrative quali ad esempio: la conoscenza dei luoghi e della storia di Pisa (Pisa e il mare) con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e Amur (Amici delle mura di Pisa); l’educazione alimentare e le buone pratiche con il centro interdipartimentale Nutrafood rivolto ai ragazzi e ai loro genitori; la Ludoteca Scientifica; il Centro di ricerca E. Avanzi in ambito agro-alimentare con la visita alla stalla e agli orti didattici ed altro.


Sarà presto comunicato il programma con ogni dettaglio.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *