PUNTO SALUTE​

Il Punto Salute come luogo dove si dia ascolto a coloro che a torto o a ragione ritengono di non poter più utilizzare i servizi sanitari pubblici anche per la sempre maggiore complessità negli accessi, per i tempi di attesa che spesso portano alla frustrazione del ricorso alla prestazione privata, impossibile per le risorse possedute. Il Punto salute si avvarrà della collaborazione di medici specialistici e altre figure delle professioni sanitarie a cui le persone in difficoltà si potranno rivolgere, prospettare il loro caso, essere facilitati, con il dialogo, nella comprensione di termini che spesso spaventano, essere indirizzati nei tempi e nei luoghi presenti nella nostra realtà. In collaborazione con altre associazione già presenti sarà valutata la possibilità di un aiuto diretto ai soggetti emarginati.

La pandemia ha reso evidente alla stragrande maggioranza del popolo italiano come il Servizio Sanitario Pubblico sia fondamentale e insostituibile. La tutela della Salute è un bene individuale e collettivo imprescindibile al pari del diritto alla istruzione e al cibo.

L’associazione si è posta come priorità, fin dall’inizio, prima del Covid, la necessità di recuperare la fiducia dei cittadini nel Servizio Sanitario Nazionale aiutando tutti coloro che si sentono “abbandonati”: i soggetti più fragili per difficoltà economiche o perché anziani o con un basso grado di istruzione