CENA AL TRAMONTO: convivialità e solidarietà

Riprende l’attività dell’Associazione con una occasione di convivialità tra Volontari e alcune delle famiglie che incontriamo nei percorsi di solidarietà nostri e di Caritas Diocesana Pisana.

Una Cena al Tramonto, domenica 18 settembre ore 18.30, nel bel giardino del Collegio Universitario Femminile delle Figlie di Maria Ausiliatrice che da sempre collaborano con noi.

La preparazione della cena vede protagonista un rinomato ristorante cittadino: la Sosta dei Cavalieri di via San Frediano con il cuoco Lorenzo Barsotti e l’intero staff che si prestano volontariamente nel loro giorno di riposo settimanale (la Domenica).

Il dessert è offerto da due rinomati gelatieri: De Coltelli e Rufus
Parte dei prodotti sono stati donati dalla Sezione soci di Pisa di UniCoop-Fi e da altri produttori.

Come sempre una catena di solidarietà per un’occasione di incontro e di serenità in un momento di gravi
difficoltà.

La Cena al Tramonto è stata una bella festa che ha unito a tavola davanti a piatti gustosi e ben presentati donne ed uomini di diversa nazionalità (Angola, Congo, Italia, Ucraina, Senegal). Molte bambine e bambini che hanno giocato dividendosi in squadre al biliardino ed al ping-pong.
Si è parlato in un clima sereno, senza barriere culturali e sociali, all’insegna dell’integrazione e del rispetto
della dignità di ciascuno.


Il primo grazie va ai nostri volontari che si sono adoperati per tutte le fasi: dalla preparazione dei tavoli, all’accoglienza e all’ospitalità, all’aiuto in cucina, al disbrigo di tutto quanto necessario per lasciare in perfetto ordine. Insieme ringraziamo la Sosta dei Cavalieri per la cena preparata e da tutti molto apprezzata: il Cuoco Lorenzo ed il suo aiuto, Giovanni ed Enrico che hanno guidato le operazioni di sala coadiuvati da quattro studentesse del Collegio; Suor Agnese e Suor Edi per l’ospitalità nel bel giardini del Collegio; La Caritas, presente con Debora e tre volontarie, per i contatti con le famiglie e per la loro partecipazione alla serata; la Sezione Soci di Pisa di Unicoop-FI, presente con la Presidente Angela Rovetini e Lia Remorini, per la donazione dei prodotti alimentari ed un ringraziamento va ai gelatieri De Coltelli e Rufus che hanno offerto il gelato come dessert alle Cantine Uccelliera e La Chiesa per il vino.
 

Il grazie più grande va alle famiglie intervenute per il loro calore umano.
Da questa prima esperienza trarremo insegnamento per preparare una seconda occasione di convivialità
intorno al cibo.


Alcune foto dell’evento

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.