E’ INIZIATO IL DOPOSCUOLA

Dopo quasi un mese di rodaggio annunciamo che il Tutoraggio nei due Istituti comprensivi (Gamerra e Toniolo di Pisa) è iniziato (8 novembre) per gli alunni delle classi seconde e terze delle quattro scuole medie: Putignano, Riglione, Via Niosi, Barbaricina.
A partire dalla prima settimana di dicembre saranno inseriti gli allievi delle classi prime. Si tratta di ragazze e ragazzi a rischio dispersione o abbandono che hanno bisogno di colmare lacune disciplinari (principalmente italiano, matematica, inglese) ma soprattutto di acquistare fiducia nei propri mezzi, di considerare come importante lo studio per la propria crescita culturale e l’inserimento nel contesto sociale e lavorativo.

Anche quest’anno abbiamo avuto una estesa partecipazione di Tutor (in questo momento sono 29) che dedicano uno o più giorni la settimana all’incontro pomeridiano con i ragazzi secondo un calendario pazientemente costruito dal coordinatore del Doposcuola, Rino Picchi, con i Tutor e le due Dirigenti scolastiche: Oriana Carella e Teresa Bonaccorsi, che come Associazione ringraziamo per la loro attenzione e sensibilità. Il monte ore che i tutor svolgono è di circa 120 ore settimanali.

Anche quest’anno abbiamo la presenza come tutor di quattro studentesse del Collegio Universitario Femminile F.M.A. coordinate da Suor Edi, con l’importante novità che anche il loro tutoraggio è in presenza e si svolge nei locali del collegio con alcuni allievi delle Toniolo che abitano in prossimità del collegio.
Il monte ore che i tutor complessivamente svolgono è di circa 120 ore settimanali. Il numero al momento dei ragazzi inseriti si aggira su 60.

Di differente natura sono le problematiche da affrontare e tra queste anche la continuità nella presenza pomeridiana al tutoraggio dietro la quale si celano spesso articolate dinamiche familiari. Per questo il nostro rapporto con i ragazzi è di un dialogo teso a capire le differenti situazioni in contatto continuo con i docenti e quando possibile con le famiglie.

Prima di Natale esamineremo questa fase di avvio in un incontro tra tutti i tutor per trarre gli spunti operativi e di indirizzo utili a riprendere ancora con maggiore competenza e determinazione il doposcuola dopo le vacanze.

Come sempre rivolgiamo un appello a tutti coloro che leggono questo messaggio a valutare la loro disponibilità a dedicare (donare) qualche ora la settimana al Doposcuola di San Tommaso in Ponte. La domanda è alta, la possibilità di risposta dipende dal numero di tutor.

Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *